CONSENSO INFORMATO – Modulo informativo
Chiediamo la tua disponibilità a partecipare alla ricerca.
Prima di decidere se accettare o meno di partecipare è importante che tu legga attentamente le informazioni che seguono, relative agli obiettivi della ricerca e alle modalità con cui sarà condotta. Prenditi il tempo necessario per leggere le seguenti informazioni e non esitare a chiedere chiarimenti o approfondimenti.
Qual è l'obiettivo di questa ricerca? La ricerca intende approfondire il significato che ha, in termini di valore, l’attività di volontariato per volontari, volontarie e per le comunità. Le informazioni raccolte ci aiuteranno a comprendere meglio la dimensione valoriale che si lega a tale attività per il benessere psicosociale.
Perché sono stata/o contattata/o proprio io? Per realizzare questo progetto stiamo chiedendo la partecipazione, di natura del tutto volontaria e anonima, di persone che hanno svolto, stanno svolgendo o non hanno mai svolto attività di volontariato.
Sono obbligata/o a dare il mio consenso? La partecipazione a questo studio è volontaria, pertanto, puoi rifiutare o invece dare il consenso per la partecipazione. Qualora decidessi di accettare, ti verrà chiesto di compilare e firmare il consenso alla partecipazione alla ricerca e il consenso del trattamento dei dati raccolti attraverso la tua partecipazione. Nel caso in cui desiderassi abbandonare il progetto, potrai ritirarti in ogni momento, senza alcun svantaggio o alcuna conseguenza negativa e senza la necessità di doverne specificare il motivo.
Che cosa dovrò fare? Se accetti di partecipare sarai invitata/o a compilare, in un primo momento, il consenso informato e, successivamente, un questionario utile alla ricerca. La compilazione prevede la durata di circa 15 minuti. Informiamo che alcune domande sensibili del questionario potrebbero toccare aspetti personali. Il questionario si propone di misurare anche alcune variabili anagrafiche come età, sesso, caratteristiche occupazionali, eventuali esperienze di volontariato. Infine, lo studio prevede un’ulteriore passaggio a seguire: se sei interessato/a a partecipare ad una seconda fase dello studio che implica un focus group, ti sarà chiesto di lasciare un tuo recapito al termine del questionario.
Perché dovrei prendere parte alla ricerca? La partecipazione alla ricerca è prima di tutto un modo per esprimere la propria voce in relazione al valore del volontariato. Le informazioni che verranno fornite sono importanti per comprendere la percezione delle persone rispetto al contributo del volontariato al benessere sociale. Infine, i dati possono contribuire a fornire indicazioni per percorsi di valutazione del valore del volontariato.
Corro dei rischi nel partecipare alla ricerca? Non ci sono rischi attesi derivanti dalla partecipazione a questo studio. Tuttavia, se ti sentissi a disagio mentre compili il questionario, per qualsiasi motivo, è un tuo diritto interrompere la partecipazione e revocare il consenso fornito in precedenza.
La mia identità è protetta? Tutte le informazioni saranno mantenute riservate, salvo eventuali obblighi di legge. Il nostro studio non ha lo scopo di raccogliere informazioni riguardanti uno specifico individuo; perciò, le risposte di ciascun partecipante saranno riunite a quelle degli altri partecipanti al fine di condurre delle analisi. Ogni informazione che possa identificare la persona non sarà collegata a nessuna delle tue risposte in qualsiasi eventuale pubblicazione derivante da questa ricerca. Le informazioni derivanti dallo studio eventualmente pubblicate rispetteranno scrupolosamente l’anonimato. A tutela della riservatezza dei dati dei partecipanti, tutti i materiali raccolti verranno conservati su cartella onedrive sul server dell’Ateneo di Verona e protette da password in possesso delle sole ricercatrici e ricercatori.
Che cosa accadrà alle informazioni? Tutte le informazioni raccolte durante questa ricerca saranno conservate in modo sicuro e qualsiasi riferimento o informazione che possa portare all'identificazione dei partecipanti, verrà rimosso in modo da garantirne l'anonimato. Sarà inoltre impedita la visione dei dati da parte di estranei. Ai sensi del Decreto Legge n.101 del 10 agosto 2018, i dati raccolti, di proprietà del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, saranno utilizzati esclusivamente per scopi di ricerca scientifica. È possibile conoscere i risultati della ricerca? I risultati della ricerca saranno resi pubblici sia attraverso i consueti canali scientifici sia attraverso quelli maggiormente divulgativi. Se, alla fine dello studio, vorrai conoscere i risultati della ricerca potrai contattarci al seguente indirizzo e-mail: federica.decordova@univr.it
Chi posso contattare per avere ulteriori informazioni? Se dovessi avere delle domande o dubbi sulla ricerca, puoi rivolgerti a Federica de Cordova: federica.decordova@univr.it.
Quali sono i miei diritti se decido di partecipare alla ricerca? Qualora decidessi di ritirare il consenso ed interrompere la partecipazione alla ricerca, non rinuncerai ad alcun diritto legale acquisito attraverso la medesima partecipazione. Se avessi delle domande in merito ai tuoi diritti durante la partecipazione a tale studio, o avessi dei dubbi, dei suggerimenti o volessi discutere della ricerca con altri, che non siano le ricercatrici coinvolte, può contattare Margherita Pasini, Presidente del Comitato Etico presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, al numero 045 802 8558 o scrivere all’indirizzo e-mail:
margherita.pasini@univr.it.
Ti ringraziamo per la collaborazione.
Federica de Cordova
Anna Maria Meneghini
Francesco Tommasi
Ho letto il modulo informativo e sono consapevole che mi è stato chiesto di prendere parte ad una ricerca attraverso la compilazione ad un questionario. In caso di bisogno so di poter contattare i ricercatori per avere ulteriori informazioni. Inoltre, sono consapevole che le informazioni raccolte saranno mantenute riservate presso l'Università di Verona, che i dati verranno distrutti dai ricercatori a seguito della conclusione del trattamento dei dati (circa 3 anni), e che nessuna persona diversa dai ricercatori avrà accesso alle informazioni da me fornite.