Scopo di questa indagine è conoscere l'orientamento della comunità su alcune questioni riguardanti la revisione dei requisiti di accesso alla I e II fascia a seguito del superamento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (DDL S. 1518 "Revisione delle modalità di accesso, valutazione e reclutamento del personale ricercatore e docente universitario", attualmente in discussione presso la commissione VII al Senato).
L'indagine si svolge in continuità con la precedente "Indagine sulla percezione dell'Abilitazione Scientifica Nazionale nell'Area 01 Matematica e Informatica", svoltasi tra aprile e maggio 2024, i cui esiti sono disponibili sul sito UMI e sul sito GRIN. Tale indagine era mirata a comprendere gli effetti dell'ASN all'interno della comunità di Area 01 a 12 anni di distanza dalla prima implementazione. In tale occasione, le osservazioni della comunità sono state portate a supporto della discussione in seno al Consiglio Universitario Nazionale (Documento CUN 8 Maggio 2024).
Le modifiche normative previste, oltre al superamento del sistema dell'ASN, riguardano la revisione generale dei criteri minimi di qualificazione scientifica, che costituisce l'oggetto principale della presente indagine.
Sarà possibile compilare l'indagine fino al 15 settembre 2025.