E' stato completato il 0% del questionario
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.
Effetti del Covid-19 e solidarietà

1. È passato un anno dall’inizio della pandemia. Può dirci come l’emergenza Covid-19 ha inciso complessivamente su …

Utilizzi una scala da 1 a 10, dove 1 significa “ha inciso molto NEGATIVAMENTE” e 10 “ha inciso molto POSITIVAMENTE”. Utilizzi il punteggio "5" se l'emergenza non ha inciso "Né negativamente, né positivamente".

2. Rispetto a un anno fa, in che misura sente di essersi in qualche modo adattata/o ai cambiamenti e alle incertezze conseguenti alla pandemia?

Utilizzi una scala da 1 a 10, dove 1 significa “non mi sono adattata/o PER NIENTE” e 10 “mi sono adattata/o BENISSIMO”.

3. In questo momento di crisi causata dalla pandemia, se lei potesse, a chi prioritariamente offrirebbe il suo aiuto economico?

4. Secondo Lei, nell'affrontare i problemi legati all'emergenza sanitaria, quanto si sono impegnate in questo ultimo anno:

Utilizzi una scala da 1 a 10, dove 1 significa “PER NIENTE” e 10 “MOLTISSIMO”. Ricordi che può utilizzare anche i punteggi intermedi.

5. Pensando a questi 4 Paesi europei - Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna - come crede si stiano comportando i loro governi nei confronti dell'Italia in questo periodo di emergenza?

Utilizzi una scala da 1 a 10, dove 1 significa “non è stato/a per niente vicino/a” e 10 “è stato/a molto vicino/a” ai bisogni dei cittadini italiani. Ricordi che può utilizzare anche i punteggi intermediNon esprima alcuna preferenza se "Non Sa" o "Non vuole rispondere".

6. Per ciascuna delle seguenti istituzioni, quanto ritiene che siano state vicine ai bisogni dei cittadini italiani in questa fase di emergenza?

Utilizzi una scala da 1 a 10, dove 1 significa “non è stato/a per niente vicino/a” e 10 “è stato/a molto vicino/a” ai bisogni dei cittadini italiani. Ricordi che può utilizzare anche i punteggi intermedi.

7. La invitiamo ora a pensare agli eventi di questi mesi di emergenza, in particolare alle sofferenze alle quali ha assistito attraverso i media o anche in modo diretto.

Le sottoponiamo una serie di affermazioni. Le legga con attenzione e ci dica con quale di esse è maggiormente d'accordo: 
8. Se dovesse raccontare in futuro cosa è stata la pandemia a qualcuno che non l'ha vissuta, quale affermazione potrebbe corrispondere maggiormente al suo sentire?

9. Il 18 marzo è stato proclamato "giornata nazionale del ricordo delle vittime del Covid". Secondo Lei, oltre a questo evento, sarebbe opportuno istituire...

10. Secondo Lei, in futuro chi dovrebbe promuovere iniziative di ricordo della pandemia? 

11. Quale tra le tante immagini riguardo agli eventi traumatici circolate durante la pandemia si ricorda maggiormente?

 

12. Ci può dire quanto utilizza ciascuno dei seguenti mezzi per tenersi informato su quanto accade in altri paesi europei?

Per niente Poco Abbastanza Molto Non so Non rispondo Nessuna risposta
I quotidiani
La Tv
Internet
Social
13. In generale, a cosa attribuirebbe la responsabilità maggiore della pandemia da Covid-19?

14. Le sottoponiamo una serie di affermazioni riguardanti la gestione della pandemia.
Ci indichi il suo grado di accordo/disaccordo per ciascuna di esse:

Esprima una preferenza da 1 a 10, dove “1” significa “PER NIENTE D’ACCORDO” e “10” significa “COMPLETAMENTE D’ACCORDO”. Ricordi che può utilizzare anche i punteggi intermedi.

8a. In questo caso, può riferirci Lei un'affermazione che descrive il suo sentire?