INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai fini dell’indagine sulla mobilità sostenibile d’Ateneo
Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI?
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali forniti dagli studenti e dal personale dipendente e assimilato dell’Università di Verona (di seguito “Università”) nell’ambito dell’indagine sulla mobilità sostenibile negli spostamenti casa-Ateneo.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Verona, con sede in Via dell’Artigliere n. 8, IT-37129, Verona (e-mail: privacy@ateneo.univr.it, PEC: ufficio.protocollo@pec.univr.it, tel. +39 045.8028777).
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati è raggiungibile al seguente recapito: DPO@ateneo.univr.it
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali raccolti automaticamente al momento della compilazione del questionario verrà svolto dall’Università, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR, esclusivamente per analizzare ed individuare soluzioni di mobilità sostenibile nel percorso casa-Ateneo degli studenti e del personale dipendente e assimilato, che tengano conto di esigenze personali e di aspetti di sicurezza/salubrità connessi all'emergenza sanitaria COVID-19.
La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell’interessato ed il conferimento dei dati richiesti dal questionario ha natura facoltativa.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il link per la partecipazione all’indagine viene pubblicato mediante avviso sul sito istituzionale d’Ateneo; il questionario è on line e vi si accede tramite credenziali GIA (Gestione delle Identità di Ateneo).
I dati le informazioni registrate automaticamente al solo fine di rendere possibile la compilazione on line dei questionari, tramite apposito software (LimeSurvey) – ad es.: data e ora dell’ultima operazione, indirizzo IP - sono raccolti e trattati esclusivamente al fine di controllare compilazioni plurime da parte del medesimo utente.
I dati e le risposte fornite con il questionario durante la compilazione sono raccolti dal Titolare esclusivamente per le finalità sopra indicate, con modalità che esclude la possibilità di risalire all’identità dell’interessato/compilatore attraverso elaborazioni e associazioni con altri dati detenuti (inclusi quelli registrati automaticamente dal software utilizzato): il Titolare non sarà in grado in alcun modo di compiere operazioni di interconnessione di tali dati.
TIPI DI DATI TRATTATI
I dati che potranno essere trattati sono inquadrati nelle seguenti tipologie:
- credenziali GIA (non associabili alle opinioni espresse nel questionario)
- dati relativi al collegamento, all’accesso e all’utilizzo dell’applicativo/software (non associabili alle risposte date nel questionario)
- sesso, sede universitaria frequentata, dati relativi al ruolo nella comunità accademica (studente, docente, PTA, CEL…)
- stili di vita e scelte di mobilità pre-Lockdown, predisposizioni/previsioni di mobilità post-Lockdown (non associabili ai dati di cui alle precedenti categorie)
DESTINATARI DEI DATI
Le opinioni personali espresse nella compilazione del questionario - in forma in alcun modo riconducibile agli interessati / compilatori - verranno comunicate o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori dell’Università incaricati ovvero a persone fisiche o giuridiche che prestano attività di consulenza o di servizio verso l’Università, ai soli fini dell’attività di analisi sopra indicata.
In particolare, la gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università avviene su server dell’Ateneo.
TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO
Non è previsto il trasferimento all’estero dei dati.
CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati forniti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”: art.5 del Regolamento) o per il tempo previsto da norme di legge o regolamenti.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e seguenti del Regolamento).
L'apposita istanza all'Università è presentata contattando il Titolare del trattamento dei dati (e-mail: privacy@ateneo.univr.it).
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 77 del Regolamento) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Ultima revisione Dicembre 2021