E' stato completato il 0% del questionario
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Scheda esplorativa delle pratiche di feedback attuate a scuola DEF

Gentile docente,


Siamo a scriverLe per chiedere cortesemente la Sua collaborazione ad un progetto di ricerca finalizzato all’identificazione e alla comprensione delle pratiche di feedback eterodirette (feedback forniti dall’insegnante o dai pari) e autodirette (autovalutazione) attuate a scuola.  


La valutazione è uno dei fattori più potenti nell’influenzare i processi di apprendimento. Se progettata in chiave formativa e formante, in particolare, ha le potenzialità per veicolare e trasmettere messaggi educativi significativi sia per gli alunni e le alunne, sia per gli insegnanti. Molte volte si attuano, infatti, pratiche valutative che non sono esclusivamente volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento in chiave certificativa. La loro finalità è piuttosto attivare processi riflessivi attraverso i quali lo studente attribuisce un senso alle informazioni che riceve (i cosiddetti feedback) oppure li formula autonomamente rispetto alle proprie prestazioni, per promuovere il proprio apprendimento nell’orizzonte del miglioramento.

 

Ringraziandola anticipatamente, chiediamo cortesemente di completare la rilevazione ENTRO domenica 29 maggio 2022.

Un cordiale saluto.

 

Claudio Girelli
Alessia Bevilacqua

Dipartimento di Scienze Umane 
Università degli Studi di Verona
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129  - Verona

Ci sono 16 domande in questa indagine.
Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice di accesso per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici di accesso alle risposte all'indagine.